26 Giugno – Castello di Pavia – Pavia Barocca 2021 – Bach Privato
Bach Privato – Musica in Casa Bach
Ayako Matsunaga, violino
Takashi Watanabe, clavicembalo
Il programma è una diapositiva di un momento musicale nella famiglia Bach. L’idea centrale di questo programma, due sonate per violino e clavicembalo obbligato (BWV 1018 e 1019) che dimostra che Johann Sebastian Bach non era solo un maestro di strumenti a tastiera ma anche di violino. Nella Sonata (Trio) in Si maggiore di Wilhelm Friedemann Bach, il primo figlio di Bach, si riconosce che la stessa idea della composizione è stato ereditato a uno dei suoi figli.
Il programma comprende insieme con due pezzi per clavicembalo: un Suite Inglese in mi minore che si dimostra un virtuosismo di Bach, in contrasto, nella fuga di “preludio e fuga” in Mi maggiore dal secondo libro del clavicembalo ben temperato, si dimostra Bach conosceva bene come trattare lo stile antico.
Realizzato d’intesa e con il contributo del Comune di Pavia.
Tariffa ridotta per: Under 30, Over 65, tesserati FAI, Soci di Ghislierimusica, Amici di Ghislierimusica, Abbonati alla stagione 2019/2020, dipendenti Comune di Pavia, dipendenti Università di Pavia.
I biglietti si possono acquistare in prevendita su Vivaticket.it, o un’ora e mezza prima dello spettacolo presso la sede del concerto.
Per assistere ai concerti è obbligatorio l’ uso della mascherina.
In caso di maltempo il concerto si terrà presso l’Aula Magna del Collegio Ghislieri (Piazza Ghislieri, 6)
per altre informazioni visita: www.vivipavia.it